top of page
Immagine del redattoreMichele Carrani

Un galantuomo prestato alla politica.

L’11 gennaio 2022 veniva a mancare David Sassoli, giornalista, politico ed ex Presidente del Parlamento Europeo.

Una figura apprezzata per i modi e la caratura del soggetto in maniera bipartisan nel mondo politico. Sassoli è stato un uomo con un grande senso di responsabilità, di tutela delle istituzioni e più genericamente un esempio di buona politica.



Ha iniziato la sua attività da giornalista approdando dapprima in testate cartacee per poi iniziare un percorso in Rai che lo porterà ad essere cronista prima e successivamente conduttore e vicedirettore del Tg1.

Nel 2009 entra in politica venendo eletto come eurodeputato nelle file del Partito Democratico, arrivando successivamente secondo alle primarie per le elezioni del Sindaco di Roma e rieletto ancora due volte consecutive al Parlamento Europeo.

Il 2019 è un anno importante per David Sassoli, viene eletto Presidente del Parlamento Europeo e le preferenze al secondo scrutinio sono 345, contando i voti di tutti i gruppi europeisti, non solamente quelli della compagine europea dei socialdemocratici di cui faceva parte.

David Sassoli ha lasciato due anni fa la sua comunità politica ma la sua capacità, la sua devozione alle istituzioni e al prossimo, condita da portamento e competenza rimangono patrimonio di tutta la platea politica.

“L’informazione è il primo strumento che abbiamo, un’informazione che non serve a sostenere la politica, ma a renderci consapevoli di quello che abbiamo e anche di che cosa non possiamo perdere.”

Comentários


bottom of page