top of page
Immagine del redattoreLuigi Gattone

Meloni a Kyev.

🇮🇹🇺🇦La presidente del consiglio Giorgia Meloni si è recata oggi in visita a Kiev, dove incontrerà il presidente ucraino Volodymyr #Zelensky.



La premier è partita questa notte dalla stazione di Przemysl in Polonia, vicino al confine ucraino. In mattinata, ha visitato Bucha e Irpin, teatri degli eventi più tragici della guerra ancora in corso e città simbolo della resistenza ucraina.

Queste le parole di #Meloni all’arrivo a Kiev: "Credo che fosse giusto e necessario esserci per ribadire la posizione del Governo italiano e per rendersi conto personalmente di quel che serve a un popolo che si batte per la sua libertà".

Inoltre, la premier ha incontrato ieri a Varsavia il suo omologo polacco, Morawiecki: insieme, hanno ribadito il solido legame tra Italia e Polonia nella prospettiva europea, oltre al sostegno incondizionato all’Ucraina contro l’aggressione russa. Meloni ha aggiunto che la Polonia, tra i più strenui sostenitori dell’Ucraina, rappresenta “il confine (anche) morale” dell’Occidente.

L’indubbia Fede atlantica della premier, oltre al rapporto privilegiato con i Paesi di #Visegrad, pongono l’Italia, in questo momento, in una posizione unica in Europa. Vantaggio strategico politicamente, la cui solidità rischia di essere minata dal “fuoco amico” degli alleati di governo: errori che vanno contro gli interessi italiani e che minano la credibilità internazionale.

コメント


bottom of page