top of page
Immagine del redattoreJakob Joseph Burkhart

Le defenestrazioni di Praga.

La prima defenestrazione di Praga del 30 luglio 1419 diede avvio alla rivoluzione hussita (finita nel 1436).

Gli hussiti furono gli appartenenti ad un movimento cristiano-riformatore e rivoluzionario nato in Boemia nel XV sec. Essi furono tra i precursori della Riforma protestante.


La prima defenestrazione di Praga consistette nell'uccisione di sette membri dell'ostile consiglio cittadino da parte di una folla di radicali cechi hussiti. I membri del consiglio furono gettati dalla finestra e vennero uccisi dalla folla sottostante il palazzo.


Questo atto rappresentò un segno di protesta contro il rifiuto da parte dei membri del consiglio della città di uno scambio di prigionieri, inteso a liberare alcuni hussiti in carcere. Inoltre, fu presente un malcontento nato dall'ineguaglianza tra le posizioni nobiliari e quelle della Chiesa oltre che un crescente clima di nazionalismo.

Questi due fattori facilitarono una maggiore popolarità dei gruppi radicali che si accanirono contro la corruzione della Chiesa cattolica.


Successivamente a questa defenestrazione ne susseguí una seconda, la quale innescò nel 1618 la Guerra dei Trent’anni, conflitto che incise profondamente la storia del continente europeo.


#DiversaIta#defenestrazionedipraga#30luglio#storia#estate

Comments


bottom of page