top of page
diversaitalia

Festa della Donna

Donne che hanno fatto la storia, nonostante idee e contesti storici diversi


Donne che hanno innovato il mondo che le precedeva, che con le loro scelte e le loro azioni hanno stravolto il passato e che ancora oggi sono icone per tutti


"Date alle Donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto" (Oscar Wilde)

Lady Diana Spencer Una Donna che stravolse, sulla falsa riga di Grace Kelly, la figura della principessa e della Donna a corte. Lady D ha sostenuto numerose attività benefiche ed è rimasta nei cuori dei sudditi britannici ma anche in quello di tutte quelle persone che sono state ammagliate dalla sua personalità, poco conforme ai dettami reali ma che ha dato una impronta della Donna fuori dagli schemi.

Sofia Loren Icona mondiale del cinema, due Oscar, ha recitato con le migliori e i migliori attori italiani e stranieri. La Loren è un’artista a tutto tondo, ha iniziato nel mondo della moda fino a divenire attrice. Detentrice di uno stile ed eleganza inconfondibile, la bellezza senza tempo e il talento nella recitazione fanno di Sofia un’icona italiana nel mondo.


Margaret Thatcher Nota anche come la “Lady di ferro”, leader dei conservatori britannici e prima Donna a ricoprire il ruolo di Primo Ministro. Indiscussa figura politica, è lei a instaurare quella che nel Regno Unito e nel mondo verrà ricordata come “età thatcheriana”. Insignita dalla Regina Elisabetta II del titolo di baronessa, è uno degli esempi più virtuosi della politica del novecento.


Frida Kahlo Una pittrice messicana con una vita travagliata, Frida Kahlo è un esempio di Donna determinata con uno stile di vita naif e surrealista. Lo stile vicino al primitivismo ha come obiettivo di indagare le conseguenze del post colonialismo e del ruolo della donna nella società. Iconico anche l’amore provato con il pittore Diego Rivera, oggi è considerata un simbolo del femminismo contemporaneo.


Evita Peron Attrice, politica, sindacalista e filantropa argentina, simbolo per eccellenza per i diritti dei lavoratori e dei più poveri, è tutt’ora una figura venerata in Argentina. A lei si deve la legge per l’uguaglianza dei diritti politici e civili tra donne e uomini. La sua fondazione si occupa di migliorare le condizioni di vita dei bambini, anziani, ragazze madri e le donne in condizione di povertà, la fondazione Evita Peron si lega a tre principi: sociale, educativa e pubblica sanità.


Coco Chanel

Simbolo della moda per antonomasia, Coco Chanel è annoverata tra le stelle della moda mondiale, non per altro le fu consegnato nel 1957 l’Oscar della moda. Essa incarna una figura iconica del novecento, una delle prime stiliste a concepire la moda non solo per aristocratiche ma anche e soprattutto verso le Donne di tutti i giorni. A lei si deve la moda del capello corto, il profumo Chanel n’5 e del tubino nero.




Comments


bottom of page