top of page
Immagine del redattoreEdoardo Cei

Esercito italiano: il decimo al mondo.

Come ogni anno dal 2016, Global Firepower ha pubblicato la lista dei 10 paesi dotati dei migliori eserciti convenzionali, analizzando vari fattori, tra cui gli equipaggiamenti militari (terrestri, arerei e marittimi), la posizione geografica, la disponibilità finanziaria e le risorse, senza tenere in conto, però, il numero di testate atomiche a disposizione dei vari paesi.


Come accaduto negli ultimi anni, gli USA dispongono dell’esercito più forte, vantando 92 cacciatorpediniere, 11 portaerei e più di 13 mila velivoli. Ciò è reso possibile dagli oltre 750 milioni di budget destinato alla difesa nel 2023.

Gli Stati Uniti sono poi seguiti dalla Russia, che si rivela la potenza maggiormente equipaggiata dell’Asia nonostante le grosse perdite subite in Ucraina e riuscendo, almeno per quest’anno, a tenere a debita distanza la Repubblica Popolare Cinese, protagonista di numerosi investimenti nell’ultimo decennio.

Di seguito poi si trovano India, Regno Unito, Corea del Sud, Pakistan (salito di due posizioni rispetto al 2022), Giappone e Francia, con l’Italia sorprendentemente fanalino di coda a chiudere la top 10.

Il Belpaese, infatti, registra un dato così alto grazie alla sua forza navale ed aerea, potendo contare su 404 elicotteri, di cui 58 d’assalto, 2 portaerei, 8 sottomarini e, soprattutto, 14 porti, dato abbastanza significante e che le ha concesso di chiudere al decimo posto.

Da notare però è la presenza della Turchia all’undicesimo posto, principale competitor del nostro Paese nel Mediterraneo.

Opmerkingen


bottom of page